domenica 21 febbraio 2021

Recensione : Un caso speciale per la Ghostwriter di Alice Basso

 


Titolo : Un caso speciale per la ghostwriter

Autore : Alice Basso

Editore : Garzanti

Pagine :384 


Trama

Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Una capacità innata che le ha permesso di affermarsi nel mondo dell'editoria, non senza un debito di gratitudine nei confronti dell'uomo che, per primo, ha intuito la sua bravura: Enrico Fuschi, il suo capo. Non sempre i rapporti tra i due sono stati idilliaci, ma ora Vani, anche se non vorrebbe ammetterlo, è preoccupata per lui. Da quando si è lasciato sfuggire un progetto importantissimo non si è più fatto vivo: non risponde al telefono, non si presenta agli appuntamenti, nessuno sa dove sia. Enrico è sparito. Vani sa che può chiedere l'aiuto di una sola persona: il commissario Berganza. Dopo tante indagini condotte fianco a fianco, Vani deve ammettere di sentirsi sempre più legata all'uomo che l'ha scelta come collaboratrice della polizia per il suo intuito infallibile. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico. Tracce che li porteranno fino a Londra, tra le pagine senza tempo di Lewis Carroll e Arthur Conan Doyle. Passo dopo passo, i due scoprono che Enrico nasconde segreti che mai avrebbero immaginato e, soprattutto, che ha bisogno del loro aiuto. E non solo lui. Vani ha di fronte a sé un ultimo caso da risolvere e fra le mani, dalle unghie rigorosamente smaltate di viola, le vite di tutte le persone cui ha imparato a volere bene.

Recensione : 

Buongiorno a tutti lettori, 

Prima di iniziare a parlarvi del libro vero e proprio permettetemi di sprecare due parole innanzi tutto sulla cover,finalmente la casa editrice si è decisa a rendere giustizia a questi libri, non dico che le cover precedenti fossero brutte ma non centravano proprio nulla con la storia, questa non sarà perfetta ma rende meglio l'idea. In secondo luogo, mi chiedo se coloro che scrivono le Sinossi ogni tanto li leggono i libri perché metà di quello che si trova in questa trama non è propriamente corretto. 

Comunque, chiusa la vena polemica parliamo di questo ultimo volume. La storia riprende pochi giorni dopo il momento in cui l'avevamo lasciata, con Vani letteralmente a bocca aperta per la scelta fatta da Enrico, proprio lui che è un concentrato di grettezza ed egoismo. Enrico però, dopo quel gesto eclatante è sparito e ora Vani si rode nei sensi di colpa, perché anche se non è sua la responsabilità di quanto è accaduto, in ogni caso lui ha perso tutto per salvarla. In questo modo inizia una ricerca spasmodica di indizi su dove possa essersi nascosto lo scellerato capo di Vani. Tra indagini e sospetti, collaboratori imprevisti e flashback sul passato di Enrico ci si srotola davanti un ennesima storia divertente, coinvolgente e terribilmente dolce. Per ogni personaggio di questa serie l'autrice ci regalerà un finale, più o meno, imprevisto con il quale potremo dire addio a ognuno di loro un po' alla volta, Irma, Riccardo, Lara, Laura e ultima ma non meno importante Morgana, leggendo la serie tutta di seguito ho imparato ad amare ognuno di loro e mi mancheranno terribilmente. Ma quello che mi mancherà più di ogni altro sarà sicuramente Vani, con i suoi modi schietti, le sue battute che mi facevano morire dal ridere ogni volta ma soprattutto con il suo percorso personale, siamo passati infatti da una protagonista il cui motto era "se solo me ne fregasse qualcosa" a una a cui frega molto più di qualcosa, che ha imparato a voler bene alle persone che la circondano, ad amare nonostante la paura di farlo perché tenerci a qualcuno significa a volte poter soffrire e far soffrire a tua volta, perché i rapporti umani spesso sono un gran casino ma a volte vale veramente la pena di correre il rischio. 


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy