giovedì 25 marzo 2021

Recensione : A rischio di Patricia Cornwell



Autore : Patricia Cornwell 

Editore : Mondadori 

Pagine : 194 

Pubblicazione : settembre 2008


Sinossi 

Per il detective Winston Garano quella chiamata è una vera sorpresa. Sta frequentando un corso di specializzazione alla National Forensic Academy quando il procuratore distrettuale, l'affascinante Monique Lamont, lo convoca d'urgenza per uno strano incarico. Deve indagare su un omicidio avvenuto vent'anni prima nel Tennessee di cui non è mai stato scoperto il colpevole. Tutto ruota intorno a un nuovo progetto investigativo, "A rischio", che utilizza le tecniche più recenti di trattamento del DNA a scopi di indagine criminale. Ma nella mente del detective Garano qualcosa non quadra: perché è stato scelto proprio lui? Perché indagare su un omicidio avvenuto in un altro Stato e per di più così lontano nel tempo? È noto che Monique Lamont mira al posto di governatore del Massachusetts, ma come può la soluzione di questo caso favorire le sue aspirazioni politiche? Quello che all'apparenza sembrava solo un vecchio caso da risolvere sfruttando le moderne tecnologie scientifiche, si rivela un mostro dalle molte teste, una complessa trama di poteri, dai risvolti inimmaginabili, in cui il detective Garano, e non solo lui, rischia di rimanere tragicamente coinvolto.

Recensione :

In questo romanzo breve di Patricia Cornwell il protagonista è il giovane e affascinante detective Winston Garano. Win è multato, il padre era un professore africano e la mamma italiana, dopo la morte dei genitori è cresciuto con la nonna, una donna decisamente fuori dal comune. Vive a Boston ed è un investigatore della polizia di stato agli ordini del procuratore Monique Lamont, una donna bella quanto spregiudicata, il potere è l'unica cosa che le interessa veramente. Monique affiderà a Win l'incarico di scoprire l'assassino di un caso irrisolto di circa vent'anni prima avvenuto nel Tennessee, nel quale era stata uccisa una vecchia e ricca signora. Per fare questo dovrà servirsi del progetto "A Rischio", grazie a nuove tecniche di lavorazione del DNA. Questo nuovo progetto che Monique vuole lanciare a tutti i costi si basa sul motto:  “Contro il crimine: passato, presente e futuro“. Un progetto ambizioso quanto rischioso, le possibilità di successo sono poche e il rischio di fallire rovinando più di una carriera non fermerà in alcun modo il procuratore. Lo stile della Cornwell è abbastanza accattivante da un certo punto di vista, le pagine scorrono veloci ma la trama rimane molto distaccata. Nonostante i personaggi siano ben delineati manca totalmente il coinvolgimento del lettore. Nonostante Monique subisca una terribile aggressione il lettore non sente un bricciolo di pena per lei, è un personaggio gretto e odioso. Il protagonista Winston potrebbe essere interessante ma l'autrice in questo primo libro lo lascia molto abbozzato, un po' carente di caratterizzazione e punta tutto sulle due protagoniste femminili Monique e Delma, quest'ultima amica è collaboratrice di Win. Delma è un personaggio diametralmente opposto a Monique, una personaggio femminile insignificante e un pochino patetico. Una lettura veloce nel complesso discreta ma decisamente niente di eccezionale, se non fosse stata firmata da un autrice così famosa non avrebbe mai visto la luce. 


1 commento:

  1. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni: ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina

Info sulla Privacy