martedì 25 febbraio 2020

Gruppo di lettura:Il priorato dell'albero delle arance di Samantha Shannon


Buongiorno a tutte e benvenute in quest'ultima tappa del Gruppo di lettura del romanzo Il priorato dell'albero delle arance organizzato con Baba del blog Desperate Bookswife e Daniela del blog Un libro per amico .



Trama
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.


Recensione 

Quando è uscito questo libro la maggior parte delle recensioni che ho trovato sul web erano entusiastiche, la cover era stupenda ma in qualche modo il libto non mi attirava, poi le mie due colleghe mi hanno proposto il Gruppo di lettura e io mi sono lasciata trascinare. Per la prima volta in vita mia ho letto un fantady e l'ho odiato, lo stile narrativo dell'autrice è valido, le descrizioni sono ben bilanciate e i personaggi sufficientemente caratterizzati ma nessuno di loro mi è piaciuto, nessuno mi ha veramente coinvolta. Le prime100 pagine sono state di una noia mortale, l'autrice ha creato un retroscena talmente ampio e dettagliato da coprire completamente la storia vera e propria, seconfo me ha perso di vista i personaggi che sembrano vagare senza una meta precisa. Il monfo creato dalla Shannon è perfetto e dettagliatissimo ma i personaggi non sono veri, non trasmettono emozioni, mi sono ritrovata a rimanerci male perché uno di loro era anvora vivo quanfo io speravo di essermene liberata, non dovrebbe essere così. Perfino verso il finale dove le scene di azione si fanno finalmente movimentate ero talmente annoiata da saltellare tra una riga e l'altra pur di arrivare alla fine. Mi dispiace perché l'idea di fondo era buona e la struttura del mondo inventato dalla Shannon poteva essere ottimo ma ha voluto strafare e per quel che mi riguarda non credo che leggerò mai altro di questa autrice. 
...................... 
ATTENZIONE SPOILER



E che ne dite del finale? Assolutamente scontato.....e vissero felici e contenti? Quando ho scoperto che Roos era vivo mi sarei strappata i capelli dalla disperazione. E dal Domnata Marosa? Che ne è stato di lei io speravo in una love story con Loth, quella si che mi sarebbe interessata e invece niente. Anche la morte di Kaliba è stata insulsa. Sono veramente felice di essere arrivata alla fine. Grazie a tutti quelli che lo hanno letto con me, senza di voi non ce l'avrei mai fatta. 




13 commenti:

  1. Niente...per me libro cacca del 2020. Peccato, bellissimo il fuori, pessimo il dentro

    RispondiElimina
  2. Assurdo! Anche per me finale assolutamente banale e privo di qualsiasi interesse da parte mia. So di essere stata l'artefice di questa lettura quindi - sentendomi anche un po'in colpa - ringrazio te e Baba per avermi seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂Figurati, sono io quella che ama il fantasy mai avrei pensato di faticare tanto

      Elimina
  3. Ecco, sul finale aperto tra la Donmata Marosa e Loth anche io sono rimasta delusa... magari è lo spunto per uno spin off... ma mi sa che non lo sapremo mai eheheh. Sono d'accordo con voi sui personaggi; per quanto mi riguarda la costruzione di un mondo originale e complesso, dopo avermi messo duramente alla prova all'inizio, mi ha coinvolta e ha fatto apprezzare il libro più di quanto non sia capitato a voi. Ringrazio anch'io voi tutte per la compagnia durante la lettura, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello poter spoilerarr in compagnia, anche e soprattutto quando i punti di vista sono diversi

      Elimina
  4. Io arrivo a commentare l'ultima tappa! il finale aperto tra loro due mi ha fatto incazzare!!! come anche il fatto che hanno ucciso Lyevelin e meg non ne ha fatto parola...bocciati! La trama mi ha coinvolto un sacco, le avventure e gli intrighi super fighi, ma in quanto a morti...cioè...non mi uccidi Lyevelin e mi lasci tutti gli altri vivi! fai più stragi ma falle bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂 Io mi ero arrabbiata tanto anche per la morte di Kit che mi era simpatico. L'autrice ha un talento per uccidere i personaggi sbagliati

      Elimina
  5. Concordo sul finale banale e sulla mancata conferma di Loth e la Donmata, che delusione!
    Personalmente mi aspettavo più morti tra i personaggi principali nella battaglia, sarebbe stato sicuramente più veritiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Date le morti inuti precedenti qualche perdita me la sarei aspettata, invece nulla in una battaglia tanto cruenta. Neanche un personaggio secondario.

      Elimina
    2. Come no... La mutaforma è morta in modo così semplice e immediato... 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️

      Elimina
  6. guarda sono davvero dispiaciuta per questo libro sto leggendo in giro recensioni che ne parlano male ed è un peccato. mi aspettavo così tanto e invece

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'hai ancora comprato te lo sconsiglio caldamente. L'autrice non scrive male e l'idea di base poteva essere ottima ma non sa dare vita ai suoi personaggi ed è secondo me un difetto troppo grande per un libro da 800 pagine

      Elimina

Info sulla Privacy