venerdì 23 febbraio 2024

Il segreto di Medusa di Hanna Lynn


Titolo : Il segreto di Medusa
Autore : Hanna Lynn 
Editore : Newton Compton
Pagine : 248

Sinossi
Colei che pietrifica con un solo sguardo nasconde un segreto che nessuno conosce.
Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.

Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.

Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.

Questa è un’altra storia.

In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.

La storia arriva distorta. Quella di Medusa è rimasta sepolta per lungo tempo. È arrivato il momento di sapere la verità. 

Recensione 

La storia inizia con una Medusa poco più che bambina, è bellissima e nonostante la giovane età attira l'interesse degli uomini. La famiglia riceve numerosi pretendenti con ricchi doni ma il padre che la ama teneramente non vuole per lei quel tipo di vita così la porta al tempio di Atena nella speranza di donarle una vita più serena. La ragazza oltre che bella è intelligente e ottiene la benevolenza della Dea. Purtroppo però attira l'interesse di Poseidone e anche le ire della Dea che la trasforma nel mostro che tutti conosciamo. Ho apprezzato molto lo stile di questa autrice, la storia è scorrevole e non annoia ma non mi ha convinta del tutto. Innanzitutto perché la storia doveva essere incentrata su Medusa ma in realtà lo è solo per metà perché nella seconda parte ci viene presentato l'eroe Perseo, che è molto umano per essere un figlio di Zeus probabilmente grazie all'amore della madre. Questa seconda parte del libro è molto fedele al mito e racconta la storia di Danae, la madre, da quando da bambina per una profezia viene rinchiusa per anni in una torre, qui viene sedotta (in modo molto strano se volete il mio parere) da Zeus. Avrei voluto qualcosa di più sulla storia di Medusa, sulla sua vita invece è solo un trascinarsi nei secoli nascosta su un isola, ma anche su Perseo che conosciamo già grande ma di cui conosciamo molto poco se non il fatto che sia un giovane ingenuo che si fa incastrare sia dagli dei che dal nuovo pretendente della madre . Però anche qui ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa alla trama. Mi  ha anche dato molto fastidio il modo in cui è rappresentanta Atena che dovrebbe essere la dea della saggezza ma in questo caso è tutto tranne che saggia anzi è proprio l'opposto perché punisce in maniera atroce una ragazzina per qualcosa che non ha commesso. L'autrice riprende il mito come viene raccontato da alcuni autori classici ma questa versione ammetto che non mi piace tantissimo, la trovo veramente troppo triste. 

1 commento:

  1. ho letto un altro libro di questa autrice, mi è piaciuta. Ma se è così triste non so se ho voglia di cimentarmi di nuovo

    RispondiElimina

Info sulla Privacy