venerdì 26 aprile 2019

La Regina del Nilo #1 "Il trono d'Egitto"





Titolo: La Regina del Nilo  "Il trono d'Egitto"

Autore: Javier Negrete

Editore: Newton Compton Editori
Anno di Pubblicazione2012
Pagine: 287

Genere: Storico

Prezzo: € 5,00



Il mio voto: 



Sinossi:

La giovane Cleopatra è l'erede della dinastia dei Tolomei,discendenti di Alessandro Magno. Sa di poter ambire al trono d'Egitto,ma è molto diversa dagli altri pretendenti al trono,in particolare dallo spietato fratello minore Tolomeo:è Ambiziosa,intelligente e ha una mentalità aperta e progredita. Ecco perché,quando sua nonna Neferptah sta per morire,riesce a strapparle senza troppe difficoltà un giuramento solenne:per nessuna ragione al mondo Cleopatra mescolerà il suo sangue a quello dei fratelli,come hanno sempre fatto i faraoni nei tempi passati,e si concederà solo al più potente degli uomini. Ma Tolomeo arrogante e sanguinario,non vede l'ora di prendere il potere:non vuole rinunciare al trono e tanto meno alla sorella,anche se dovrà usare la forza per ottenere ciò che vuole. Intanto,dall'altra parte del mare,si profila ben altro scontro:quello tra Pompeo e Cesare per la supremazia su Roma e sul Mediterraneo. Un conflitto destinato a risolversi in maniera sanguinaria.


Recensione
La storia si apre su una Cleopatra adolescente che inizia a sbocciare,ha una mente brillante e curiosa,coltivata anche grazie al sostegno della nonna Neferphta,la quale consapevole delle difficoltà che attendono una possibile erede al trono le ha insegnato a coltivare il suo intelletto oltre al suo corpo. In un quadro familiare e politico dei più pericolosi Cleopatra è destinata per ragioni di stato a doversi concedere al fratello minore crudele e dispotico. Spinta dalla nonna la giovane evolverà,sotto gli occhi del lettore,in una donna forte e coraggiosa,non bella ma affascinante che giurerà a se stessa(e alla nonna)di non diventare una pedina nella mani degli uomini ma di concedersi solo all'uomo più potente del mondo e di diventare la Regina d'Egitto!Parallelamente a Roma i rapporti Tra Pompeo Magno e l'ex suocero Giulio Cesare si fanno sempre più tesi fino a sfociare in una guerra civile che avrà come teatro le coste della Grecia.
Quando ho visto questo libro appoggiato sullo scaffale della libreria mi ha subito intrigata. Ho sempre trovato molto affascinante la storia d'Egitto e la figura di Cleopatra. Questo è il primo libro di una trilogia dedicata a Cleopatra e alla conquista del trono d'Egitto. Javier Negrete è un ottimo scrittore,la narrazione è scorrevole e coinvolgente,le descrizioni sono inoltre accurate senza risultare tediose come a volte succede nei romanzi storici. A mio avviso però quelli che dovrebbero essere i protagonisti del racconto,ossia Giulio Cesare e Cleopatra non si fanno nè amare nè odiare per quanto in alcuni punti siano i narratori principali e la scena sia vista con i loro occhi. Al contrario i personaggi che ritengo più interessanti son quello della nonna Neferphta,una donna forte e volitiva,una donna moderna e di Tito Furio,uno dei soldati di Cesare,un soldato semplice,giovane e inesperto che però dimostra una forza e un coraggio veramente unici. Nel complesso è un romanzo carino e di facile lettura ma purtroppo non lascia il segno sperato sulla mente e nel cuore di chi legge!

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy