lunedì 15 aprile 2019

Recensione Oltre i limiti di Katie McGarry Pushing the limits #1




Titolo: Oltre i Limiti (Pushing the Limits #1)
Pubblicazione: 21 Gennaio 2014
Autrice: Katie McGarry
Editore: De Agostini 
Prezzo: 14.90 € 
Pagine: 432

Il mio voto:


Sinossi

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono operte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente e vuole solo ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile tenerezza, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e che cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Recensione

"Mio padre è un maniaco del controllo, odio la mia matrigna,mio fratello è morto è mia madre ha bè...dei problemi. Come crede che stia?



E' cos' che avrei voluto rispondere alla domanda della signora Collins,ma mio padre dava troppa importanza alle apparenze perchè replicassi con onestà. Perciò sbattei tre volte le palpebre e dissi:Bene"

ECHO


In questo modo inizia questo meraviglioso romanzo,la copertina mi aveva attirata ma la trama non era proprio il mio genere ma devo dire di esserne rimasta stregata. E' uno di quei romanzi che ti coinvolgono fino nel profondo,che ti toccano il cuore con delicatezza.
Questa è la storia di due giovani anime ferite, Echo e Noah sono due diciassettenni, frequentano lo stesso liceo e sono obbligati entrambi a frequentare le sedute dalla psicologa della scuola. Echo era la reginetta del liceo, ammirata da tutti e con un fidanzato da urlo, nel suo passato però c'è un evento traumatico di cui lei non riesce a ricordare nulla ma, del quale conserva terribili cicatrici che le sfigurano le braccia trasformandola in una reietta perfino per quelle che un tempo erano le sue amiche....per tutti i pettegoli del liceo è un'autolesionista. Come se tutto ciò non bastasse, ha una mamma bipolare,un fratello morto in Afghanistan e il padre si è risposato con la baby sitter(che per completare il quadretto aspetta un bimbo da lui....che gioia per un'adolescente!). Echo, in fondo al cuore, brama soltanto un po' di normalità!

Noah sembra il classico bello e dannato,a scuola si atteggia da bullo,fuma canne e spesso salta le lezioni, ma anche nel suo passato si nasconde una tragedia che gli ha spezzato il cuore e distrutto la vita. I suoi genitori sono morti in un incendio dal quale ha potuto salvare i suoi due fratellini. La sorte e il sistema giudiziario però gli hanno strappato anche loro, dandoli in affido e costringendolo a passare da una orribile famiglia affidataria all'altra. Noah in realtà, dietro quella facciata da duro, nasconde un cuore grande e pieno di amore per i suo fratellini e del desiderio straziante di riavere indietro ciò che resta della sua famiglia.



"Non andrà meglio" le dissi. "Il dolore. Le ferite si cicatrizzeranno e non sarà sempre come se un coltello ti stesse squarciando dentro. Ma quando meno te lo aspetti, il dolore ricomparirà per ricordarti che non sarai mai più la stessa."



 “Il pianto peggiore non era quello visibile a tutti… No, era molto peggio quando a piangere era l’anima, e niente riusciva a darle conforto. Alla fine, restava sempre una cicatrice. In persone come me ed Echo, l’anima aveva più cicatrici che esperienze di vita.”



 Le strade di questi due ragazzi si incroceranno grazie alla signora Collins, la psicologa del liceo e contro tutti i pronostici si ritroveranno irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra e sapranno tra alti e bassi aiutarsi a vicenda fino a riuscire entrambi a trovare nel loro passato e nel loro futuro la forza per ricominciare a vivere e a sognare.


«Ti ho vista combattere contro il peggior ricordo della tua vita e sconfiggerlo.... Mi sono battuto al tuo fianco. Devi avere un po’ di fiducia in me… in noi.»


Le vite di questi due giovani si scontrano e si intrecciano in modo veramente affascinante e coinvolgente. Non si può fare a meno di amarli entrambi e trovarsi a soffrire con e per loro. Nessuna ragazza può resistere a Noah con il suo giubbotto di pelle e il suo cuore grande e generoso!
E' la prima volta che mi trovo di fronte ad un romanzo con il punto di vista alternato tra i due protagonisti che io riesca ad apprezzare appieno, generalmente infatti mi ritrovo a provare fastidio per i cambi di prospettiva oppure ad apprezzare un personaggio ma a non sopportare l'altro, in questo caso invece mi sono ritrovata ad adorarli entrambi e a provare un coinvolgimento totale. E' veramente un bellissimo romanzo che tocca temi difficili e profondi,conditi da un vena di sarcarsmo che ti fà sorridere tra una lacrimuccia e un brivido.


2 commenti:

  1. questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, ne conservo ancora oggi un bellissimo ricordo. non ho più letto nulla di questa autrice ma prima o poi la riprenderò in mano perchè credo meriti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, è bravissima! Credo di aver letto praticamente tutto quello che ha scritto fin ora e ho amato ogni pagina!

      Elimina

Info sulla Privacy