lunedì 11 marzo 2019

Hobby&Book #1

Non solo libri su questo piccolo blog,come vi avevo già accennato nel post iniziale non riesco mai a stare con le mani in mano e passo da un hobby all'altro come se fossero noccioline,mi piace sperimentare...alcuni anni fa avevo iniziato a creare gioiellini con il filo di rame e le perline ma lavorare con delle cosine così piccole mi faceva venire i nervi anche se i risultati erano carini. Così ho cambiato direzione in questo periodo mi sto cimentando con la pasta di mais e sto creando un piccolo esercito di folletti dei boschi.
Qui trovate un simpatico folletto su giara Yankee Candle, è stata la mia prova e lo trovo carinissimo.
Sto cercando di capire come trasformarlo in un segnalibro di quelli magari con il bastoncino in legno,ne ho visti di stupendi!!
La pasta di mais è un composto semplicissimo da creare a casa propria con pochissimi soldi e poco tempo. qui sotto vi lascio la ricetta che uso io,se foste interessati a crearvi dei segnalibri personalizzati.
Ricetta:


Per preparare la pasta di mai servono i seguenti ingredienti:

– 100 g di amido di mais (maizena)

– 100 g di colla vinilica

– 1/2 cucchiaino di olio (olio johnson o vaselina)

_ 1/cucchiaino di succo di limone (per renderla più bianca)

– olio essenziale profumato (non è obbligatorio,lo mettete solo se volete la pasta particolarmente profumata).

Prima di tutto mescolate con molta attenzione tutti gli ingredienti in modo da non formare grumi poi mettete un pentolino antiaderente, che userete solo per questi lavoretti, l'impasto e mettete a cuocere a fuoco basso. Girate continuamente con un cucchiaio  finché l'impasto non inizia a staccarsi dai bordi del pentolino. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino. Quando potete prendere l'impasto in mano senza bruciarvi mettete un pochino di crema idratante sulle mani(evita di appiccicarvi tutti all'impasto) e impastate, su un foglio di carta da forno , per qualche minuto finché non raggiunge una consistenza morbida ed elastica. A questo punto vi consiglio di avvolgere la pasta, molto bene, in un pezzo di pellicola e di lasciarla riposare un giorno. Dopodiché potrete creare tutto ciò che volete.






Ecco il risultato...

P.S.  Per i colori ho mescolato a piccole porzioni di impasto del colorante acrilico

Io mi diverto un sacco!
Provateci anche voi...



2 commenti:

Info sulla Privacy