martedì 26 marzo 2019

Winter di Marissa Meyer



Titolo: Winter (Cronache lunari #4)
Data di pubblicazione: 20 giugno 2017
Editore: Mondadori Chrysalide
Autrice: Marissa Meyer
Pagine: 652
Il mio voto:

Sinossi
La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Le-vana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.



Recensione
Ecco finalmente ho potuto leggere l'ultimo capitolo della serie delle cronache lunari. Scrivere la recensione è difficile, in questo caso, ho amato tantissimo tutti i romanzi precedenti e proprio per questo le aspettative erano altissime.
La protagonista questa volta è Winter/Biancaneve, la bella e triste figliastra della regina Levana. Winter, nonostante gli sfegi che le deturpato una guancia, è vista da tutto il popolo lunare come la fanciulla più bella e la più buona di tutto il regno, insomma la più amata. La regina, proprio per questo motivo la detesta e vorrebbe vederla morta. Winter a differenza della sua matrigna dal cuore di ghiaccio è una fanciulla fragile e delicata ma munita di una determinazione incrollabile, per sua scelta non utilizza il potere lunare in nessun caso e su nessuno, l'ha giurato a sé stessa e nonostante questo le procuri delle terrificanti allucinazioni non demorde dal suo intento. Parallelamente ritroviamo tutti i nostri vecchi amici Cinder/Cenerentola, con Kai il suo principe azzurro, Scarlet/Cappuccetto Rosso con Wolf, Cress/Raperonzolo e il suo Capitano, Thorne, che a bordo della nave stellare Rampion ideano stratagemmi per detronizzare la Regina cattiva.
Come era ovvio in questo ultimo capitolo gli scontri si fanno più duri, la guerra è aperta e da entrambe le parti ci saranno delle perdite. La prima metà del romanzo risulta un po' lenta, Cinder inizia ad avere paura di non riuscire nel suo intento e di perdere tutto ciò che ama e questo rende la storia un pochino più pesante soprattutto perché anche il lettore si chiede in più di un occasione come potrà un gruppetto così mal assortito e così striminzito vincere una vera e propria rivoluzione, proprio in questo punto vacilla un pò la narrazione della Meyer, ma non sono sicura se sia stata una scelta stilistica voluta per far barcollare ogni certezza nel lettore o un attimo di panico da prestazione dell'autrice.

"Lei non vi salverà" sibilò Levana."So che pensate che sia ancora viva e che la sua ridicola rivoluzione avrà successo, ma non è così. Presto io sarò imperatrice e lei sarà morta. Sempre che non lo sia già"

 In ogni caso nella seconda parte del romanzo le vicende prendono il volo e la storia si dipana dando un senso a ogni cosa, tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto. I personaggi, sia quelli principali che quelli secondari sono perfetti, caratterizzati al punto giusto, questa è una di quelle autrici che danno una forma specifica a ogni personaggio tanto da renderli reali agli occhi dei lettori. Non sapete quante volte mi sono trovata a sogghignare davanti ad una battuta di Thorne, il capitano mascalzone che si ravvede, credo che sia uno dei miei personaggi preferiti all'interno di questo universo delle fiabe.

Thorne scoppiò a ridere. "Prudente è il mio secondo nome. Subito dopo Soave e Audace"
"Tu non la smetti mai di dire stupidaggini vero?" domandò Cinder

Il personaggio che ho amato meno forse è proprio Winter, troppo fragile per i miei gusti, sempre protetta da Jacin, da di matto appena deve riuscire a cavarsela da sola, è la classica figura della fanciulla indifesa che si nasconde dietro al suo cavaliere dalla brillante armatura, solo il periodo passato assieme a Scarlett mi è piaciuto ma più per il rapporto che si instaura con quest'ultima che per la principessa in sé. Scarlett infatti si dimostra come sempre forte e determinata nonostante le brutture subite per volere della regina. Tutte le coppie delle favole in questo romanzo conclusivo trovano una collocazione e un loro equilibri, abbiamo finalmente i nostri momenti da batticuore anche se non sono predominanti nella narrazione danno il giusto punto di dolcezza come in ogni favola che si rispetti.


"Cinder"
IL cuore le batteva all'impazzata. "Aspetta"
"E' tanto tempo che aspetto di darti questo"
"Kai"
Con l'espressione più solenna del mondo, Kai riportò la mano davanti a sé. Nel palmo teneva un piccolo piede metallico con i cavi sfilacciati e le articolazioni sporche di grasso. Cinder lasciò andare un sospiro, poi scoppiò a ridere. "Tu...ugh!"
"Sei terribilmente delusa?Perchè sono sicuro che si possono trovare delle ottime gioiellerie sulla Luna, se preferisci che..."

Ancora una volta il mondo creato dalla Mayer riesce a coinvolgere  e conquistare il lettore,ha trasformato le melense principesse delle favole in eroine futuristiche con le loro debolezze ma con una grinta senza pari quando si tratta dei loro cari, io ho trovato le varie trasformazioni veramente splendide. Inoltre la Meyer ha saputo conquistarmi con le sue descrizioni mozzafiato,a partire dalla capitale della  Luna con la sua capitale incantata e la vista stupefacente della Terra da lassù. Un vero tuffo nel passato per tutte le fanciulle della mia generazione cresciute a forza di Sailor Moon
Di tutti i capitoli di questa storia forse questo è quello che mi ha coinvolta di meno ma devo dire che purtroppo è passato molto tempo tra una lettura e l'altra e questo per me è sempre stato un problema. Se una storia mi coinvolge voglio leggerla tutta e subito, l'attesa mi logora.
Considerando il tipo di storia temevo che la casa editrice non intendesse concluderla e quando ho visto la copertina spuntare sulla schermo del mio computer ho fatto i salti di gioia e anche solo per questo motivo devo dire che ho amato moltissimo questa serie nella sua totalità e la consiglio caldamente a tutti gli appassionati del genere fantasy.



4 commenti:

  1. Caspiterina, non avevo capito ti fosse piaciuto così tanto, anche se so che lo aspettavi con una certa ansia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie è molto particolare ma ideale per gli amanti del fantasy! Per te proprio no😂

      Elimina
  2. ho amato alla follia questo libro e tutta la serie, bellissima

    RispondiElimina

Info sulla Privacy