lunedì 6 maggio 2019

Cook&book #3


Buongiorno a tutti, in questi giorni era il compleanno di mio marito e con i bambini abbiamo deciso di preparargli una torta fatta in casa. Dato che con la Pasqua ci sono avanzati la bellezza di 7kg di uova di cioccolato la torta non poteva che essere al cioccolato. Così mi sono messa hai fornelli...

Millefoglie con mousse al cioccolato e panna.

Per la mousse:

175g di cioccolato fondente
3 uova (possibilmente fresche e bio....io per mia fortuna ho le galline)
40g di zucchero

Per torta e decorazioni:
cacao in polvere
sfoglia per torte o in alternativa pasta sfoglia da cuocere
250gr. di panna da montare
granella di mandorle o nocciole(io avevo delle mandorle da fare andare  e le ho tritate nel bimby)

Prima di tutto ho rotto le uova e separato i bianchi dai rossi. Ho montato i bianchi a neve con un pizzichi o di sale poi ho sbattuto i rossi con lo zucchero finché non ho ottenuto un bella crema spumosa.

 Nel frattempo ho sciolto il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, come preferite. L'ho lasciato raffreddare un minuto poi piano piano, per non cuocere le uova ho iniziato a mescolare i tre composti, sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.



Io per semplificarmi la vita ho comprato dei quadrato i di sfoglia già fatta se no in alternativa si può comprare la pasta sfoglia e farla cuocere sul momento tagliata della forma che più ci piace.
Poi si passa al montaggio.
Io ho deciso di inumidire la sfoglia con un goccio di latte poi ho alternato gli strati di sfoglia con quelli di mousse al cioccolato. Alla fine ho ricoperto tutto con la panna montata, ai lati ho sistemato i difetti con granella di mandorle e sopra ho decorato con il cacao setacciato.


Ci siamo laccati tutti i baffi....

Ma veniamo a noi, che libro assocereste a questa sfiziosa ricetta? Io la vedo bene con The winner's curse, per via della mescolanza tra il cuore dolcissimo della mousse e l'amaro del cacao di copertura.



Avete dei suggerimenti? Ricette o libri da consigliare? Fatemi sapere...

2 commenti:

Info sulla Privacy